TATTICA, MODULI E STRATEGIA

Una strategia è la descrizione di un piano d'azione di lungo termine usato per impostare e successivamente coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato.
Una tattica è un metodo utilizzato per conseguire degli obiettivi.
Per giocare a Svalvolo è necessario “masticare” di calcio o per lo meno conoscere i moduli che normalmente vengono impiegati dalle squadre semplicemente per copiarlo o per modificarlo a proprio piacere, per il resto lo Svalvolo è un gioco di strategia e non ci si può affidare esclusivamente alla fortuna con i dadi.

Lo Svalvolo è un gioco da tavolo le cui dinamiche sono state configurate per ricalcare in modo fedele quelle del calcio, motivo per cui anche la disposizione delle pedine in campo risulta più adatta al gioco quanto più si confà ai moduli che vengono utilizzati sui campi reali. Scegli per la tua squadra una disposizione più difensiva o una più marcatamente offensiva in base al tuo stile.
Ogni formazione presenta vantaggi e svantaggi e richiede una specifica strategia di gioco. Si può essere ultra difensivi, salvo poi trovarsi in attacco con una sola punta che avrà poche opzioni a sua scelta oppure si può essere molto offensivi con il rischio di prendere un contropiede.

A prescindere dalla disposizione della formazione iniziale è possibile cambiare modulo e tattica durante la partita a seconda dell'evolversi della stessa.